'A LIVELLA
di Antonio de Curtis - Totò
Ogn'anno, il due
novembre, c'è l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fa' chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn'anno puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con i fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza
St'anno m'è capitata 'n'avventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna), si ce penzo, che paura!
ma po' facette un'anema 'e curaggio.
'O fatto è chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d' 'a chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.
"QUI DORME IN PACE IL NOBILE MARCHESE
SIGNORE DI ROVIGO E DI BELLUNO
ARDIMENTOSO EROE DI MILLE IMPRESE
MORTO L'11 MAGGIO DEL '31."
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
... sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce steva n'ata tomba piccerella
abbandunata, senza manco un fiore;
pe' segno, solamente 'na crucella.
E ncoppa 'a croce appena si liggeva:
"ESPOSITO GENNARO NETTURBINO".
Guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! 'Ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pure all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i' rummanette 'chiuso priggiuniero,
muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.
Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje; stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato ... dormo, o è fantasia?
Ate che' fantasia; era 'o Marchese:
c' 'o tubbo, 'a caramella e c' 'o pastrano;
chill'ato appriesso' a isso un brutto arnese:
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro...
'o muorto puveriello... 'o scupatore.
'Int' a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se retireno a chest'ora?
Putevano stà 'a me quase 'nu palmo,
quando 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e, tomo tomo... calmo calmo,
dicette a don Gennaro: "Giovanotto!
Da voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono un blasonato?!
La casta e casta e va, si, rispettata,
ma voi perdeste il senso e la misura;
la vostra salma andava, si, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso
la vostra vicinanza puzzolente.
Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente".
"Signor Marchese, nun è colpa mia,
i' nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fessaria,
i' che putevo fa' si ero muorto'?
Si fosse vivo ve farrie cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse,
e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa."
"E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
che 1'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"
"Famne vedé... piglia sta violenza...
'A verità, Marché', mme so' scucciato
'e te senti; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so' mazzate!...
Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuò capì, ca simmo eguale?...
... Morto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'n'ato è tale e qquale."
"Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?"
"Tu qua' Natale ... Pasca e Ppifania!!
T' 'o vvuo' mettere 'ncapo... 'int' 'a cervella
che staje malato ancora 'e fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched'e".... e una livella.
'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt' 'o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme
tu nun t'he fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssenti... nun fa' 'o restivo,
suppuorteme vicino - che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie... appartenimmo â morte!"
TOTO' il Fratello Massone
«Nella Sede storica di Piazza del Gesù, 47. All’alba del 15
marzo aprile 1967, è passato all’O. Et. l’Illustre Fr.
Antonio de Curtis 30° Venerabile della R.L. "Fulgor Artis"
dell’Or. di Roma. Il titolo distintivo che Egli scelse per la
Sua bella Officina significò per Lui incitamento e passione per
quell’arte incomparabile di cui attinse con indeclinabile fede
le più incantevoli cime.
La Massoneria abbruna i
suoi Labari con infinita tristezza; ma con il massimo orgoglio
iscrive il Suo nome sul Gr. Libro d’oro degli innumeri Fratelli
che con la loro arte ed il loro ingegno onorarono l’intera
umanità».
Così il 21 aprile 1967 la Loggia Fulgor artis annunciava dalle
pagine del "Tempo" di Roma la scomparsa di Sua Altezza Imperiale
Antonio Porfirogenito della stirpe dei Focas Angelo Flavio Ducas
Comneno Bisanzio, principe di Cilicia, di Macedonia, di Dardania,
di Tessaglia, del Ponto, di Moldava, di Illiria, del
Peloponneso, duca di Cipro e di Epiro, conte e duca di Drivasto
e Durazzo, in arte Totò. Difficile riuscire a ripercorrere le
tappe dell’iniziazione di Totò alla Massoneria, un percorso che
lo portò a costituire la "Sua bella Officina", la Fulgor artis.
Di fatto i documenti
attestano la presenza di Antonio de Curtis a metà del 1945 come
Fratello di 18° in una Loggia napoletana detta Fulgor e, qualche
mese dopo, in ottobre, compare come Maestro Venerabile 30° nella
Fulgor artis di Roma, all’Obbedienza della Federazione Massonica
Universale del Rito Scozzese Antico ed Accettato, quella
Federazione che dal 21 giugno 1944 spostò molte volte la sua
sede in Roma fino al 3 febbraio 1948 quando ottenne quella
definitiva di Piazza del Gesù al n. 47.
In taluni casi (cfr.
Giordano Gamberini) si parla di un’Officina promossa e fondata
dal principe come Ars et Labor, ma non è possibile stabilire se
essa fosse altra Loggia o se si fuse o confuse con la Fulgor
artis. La sua affiliazione viene fatta risalire al 1944, nella
Loggia Palingenesi. Ma quelli, dopo le furie fasciste e la
clandestinità, erano anni di grande confusione, e le Officine
avevano ripreso i lavori in modo libero e spontaneo, prima dei
riconoscimenti formali. Comunque, in breve tempo egli fondò a
Roma una Loggia dal significativo nome Fulgor artis, di cui
probabilmente ricoprì sempre la carica di Maestro Venerabile e
che riuniva vari attori di cinema e teatro.
Era lo stesso, Antonio de
Curtis, a presentare all’Officina gli iniziati, facendosi per
ciascuno "garante della di lui onestà, del suo disinteresse, del
suo amore per la Patria e l’Umanità, e dei suoi buoni costumi",
a testimonianza di un costante e infaticabile lavoro per
l’Ordine e, secondo i dettami liberomuratori, per l’umanità.
Sembra quasi — gli studi sull’argomento ci permettono di fare
solo delle ipotesi — che egli abbia fortemente voluto far
nascere a Roma una sorta di corporazione di attori come
avanguardia della cultura laica e che si fosse occupato
dell’impegno del libero muratore in ambito culturale e sociale.
Infatti il principe Antonio de Curtis, un Fratello che avrebbe
potuto senza difficoltà acquisire il 33° del Rito Scozzese, che
avrebbe potuto arrivare cioè a far parte delle alte sfere della
gerarchia massonica, nel Supremo Consiglio per la gestione del
Rito, si fermò al 30° grado.
Quest’anno, ricorrendo l’anniversario dei cento anni della
nascita di Totò (15 febbraio 1898), il Gran Maestro del Grande
Oriente d’Italia, Virgilio Gaito, in un invito al Sindaco di
Napoli, Antonio Bassolino, perché in questa occasione ricordi
non solo l’attore ma anche il Fratello, ha suscitato sconcerto e
scatenato repliche indignate: come immaginarsi Totò "con indosso
il grembiulino, a compiere rituali sotto l’egida di squadra e
compasso"! (cfr. "La Repubblica", 15 febbraio 1998).
Luciano De
Crescenzo ha gridato allo scandalo. Renzo Arbore, invece, ha
giustamente replicato:"Credo che Totò avesse molto forte il
sentimento della solidarietà ed era in questo senso massone.
[ ... ] Totò aveva queste due anime. Una voleva elevarsi,
affrancarsi dal personaggio. Potrebbe aver visto questa
strada, entrare a far parte di un club di persone rette e
giuste, un modo, appunto, di esprimere la sua voglia di
andare incontro al prossimo".
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